MF
architettura

Casa FS

Il fabbricato oggetto di intervento rispecchia la tipologia edilizia rurale, un tempo legata alle attività di conduzione dei terreni agricoli. Ha un impianto planimetrico a sviluppo longitudinale, murature miste in pietrame e laterizio, solai e tetto in legno, poggiolo o ballatoio in legno, serramenti e scuri in legno e copertura in coppi tradizionali. Questa tipologia è conosciuta come “casa alla feltrina”, tipica delle costruzioni agricole della Valbelluna all’inizio del ‘900: case costruite in economia con materiali recuperati da siti vicini, che ospitavano famiglie di contadini anche molto numerose.

L’intervento di progetto ha avuto come obiettivo l’attualizzazione dell’edificio, migliorandone la resistenza sismica e l’efficienza energetica, rendendolo più funzionale alle esigenze abitative moderne. Il tutto è stato realizzato nel massimo rispetto del linguaggio tradizionale e della ruralità, che lega esternamente il fabbricato al contesto agricolo, puntando a un intervento il più possibile conservativo e rispettoso della tipologia architettonica.

All’interno sono state apportate le trasformazioni principali, utilizzando materiali recuperati da alcune demolizioni come testimonianza del passato dell’edificio, abbinati a elementi in ferro in modo essenziale e lineare, senza rinunciare alla contemporaneità, bilanciando comfort, sostenibilità, estetica e funzionalità. Anche i volumi sono stati messi in contrapposizione, con la realizzazione di doppie altezze nel piano sottotetto.

Tipologia

Residenziale

Credits

Progettazione e D.L. Studio MFARCHITETTURA
Fotografa Roberta De Min

Progetti simili

Richiedi un preventivo o una consulenza

MF Architettura ha sede a Feltre (Belluno) e opera in tutto il Veneto. Siamo disponibili a collaborazioni.
© MF Architettura
P.iva 01153330251
Via Paradiso 31 Feltre BL
Designed by Carotta
Privacy Policy
Cookie Policy